Passa ai contenuti principali

Varese, Come orientarsi dopo la terza media, guida (cartacea e on line) della Provincia

Bertocchi presenta la guida a Villa Recalcati

Presentata questa mattina a Villa Recalcati la Guida PerCorsi, in distribuzione questa settimana nelle 130 Scuole Medie della nostra provincia (statali e paritarie) e che rappresenta uno strumento essenziale per gli alunni di terza media nella scelta delle scuole superiori.
Il prezioso volumetto, destinato a ciascun studente che frequenta il terzo anno del Primo Ciclo di Istruzione, e alla sua famiglia, presenta l’intera offerta di Istruzione e di Formazione degli Istituti Superiori e dei Centri di Formazione Professionale per l’anno scolastico 2017-2018.
«Questa guida – ha spiegato il Consigliere provinciale all’Istruzione e Formazione professionale Paolo Bertocchi – verrà consegnato a oltre 8 mila e 500 studenti, che entro il 6 febbraio dovranno scegliere il corso al quale iscriversi per proseguire la propria formazione scolastica. Quest’anno però presentiamo un’importante novità perché per l’occasione è stato creato un sito ad hoc che permette ai ragazzi e alle loro famiglie una consultazione della guida più condivisa, immediata e interattiva. Abbiamo poi mantenuto la possibilità di poterla consultare anche formato pdf. Nel nuovo sito, messo online proprio l’altro giorno, sono contenuti tutti gli indirizzi scolastici, è possibile fare ricerche per attività, selezionare la tipologia di corso e anche geolocalizzare su una mappa le scuole che interessano e ottenere da lì le prime peculiari informazioni».
Accanto quindi alla capillare distribuzione del testo “cartaceo” si può consultare la guida sul sito istituzionale della Provincia di Varese (http://www.provincia.va.it/dopo-la-terza-media), oppure direttamente all’indirizzo https://www.guida-percorsi-varese.it, la versione elettronica della Guida, che consente un’agevole navigazione per tipologie di percorsi di studi (attraverso collegamenti interni); consultazione dei siti di ciascun Istituto e Centro di Formazione Professionale (link esterni al documento).
La scelta di presentare la Guida PerCorsi nelle due versioni, cartacea e on-line, risponde alla attese, più volte segnalate agli uffici provinciali, sia di mantenere uno strumento tangibile, facilmente utilizzabile dai docenti nelle classi come base per la raccolta di informazioni e come spunto di riflessione, sia di offrire uno strumento nuovo per rendere ancor meglio fruibili tali informazioni anche su strumenti di nuova generazione quali smartphone e tablet.
La Guida è un oggetto che entra nelle case di tutte le famiglie interessate alla scelta scolastica, ora anche come agevole prodotto digitale che consente di navigare facilmente per acquisire ulteriori informazioni presenti nel vasto mondo del web (siti delle scuole, dati sul mercato del lavoro, strumenti per approfondire interessi, motivazioni, prospettive).
«L’impegno profuso anche quest’anno nella pubblicazione della Guida – ha concluso Bertocchi – conferma l’attenzione che la Provincia di Varese dedica al tema dell’orientamento, sia in ambito scolastico che lavorativo, per consentire ai nostri giovani di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi al fine di meglio gestire il percorso personale nelle attività di istruzione e formazione e nel mondo professionale».

Commenti

Post popolari in questo blog

SZ: crollano decorazioni da centro commerciale, sei donne ferite

Sei donne sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, oggi pomeriggio a causa del crollo di alcune decorazioni natalizie dal tetto del centro commerciale "Mythen Center" a Ibach, frazione di Svitto. In serata, un comunicato della polizia cantonale svittese ha precisato che le decorazioni sono crollate da un'altezza di circa dieci metri e che le sei ferite erano tutte donne. Le cause dell'incidente non sono al momento note. Due giovani ragazze di 23 e 26 anni sono rimaste gravemente ferite, mentre le altre quattro - di età compresa tra i 17 e i 57 anni - hanno subito solo ferite minori. I primi soccorsi sono stati effettuati sul posto, in seguito le sei ferite sono state trasportate in ospedale con ambulanze oppure in elicottero. L'allarme è giunto alla centrale di polizia attorno alle 14.15. La notizia era stata pubblicata sul sito internet del giornale locale "Bote der Urschweiz" e confermata in seguito da un portavoce all'agenzia Keystone-

Le aziende svizzere e la spietata carenza di braccia e cervelli

  Con più di 100'000 posti vacanti registrati nel primo trimestre del 2022, la penuria di manodopera ha raggiunto nuovi record in Svizzera. Una carenza che potrebbe aggravarsi ulteriormente, minacciando la prosperità del Paese. Come rimediare? Questo contenuto è stato pubblicato il 12 giugno 2022 - 16:3012 giugno 2022 - 16:30 Samuel Jaberg / swissinfo Quali sono i settori più toccati dalla carenza di manodopera? Le difficoltà ad assumere toccano sia il settore secondario (industria) sia il terziario (servizi), secondo gli  ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica (UST)Link esterno . I settori dell'alberghiero e della ristorazione sono particolarmente sotto pressione, così come quello dell'alta tecnologia. Ma la penuria tocca anche le cure, i trasporti, l'edilizia e la logistica. Anche le persone in grado di guidare mezzi pesanti sono molto ricercate. "La pandemia ha dato un'accelerata alla digitalizzazione dell'economia e allo sviluppo

Il gruppo "AMIC SOLO CITTADINI INVALIDI" INFORMA

SE SEI UN CITTADINO INVALIDO, Il gruppo "AMIC SOLO CITTADINI INVALIDI" HA BISOGNO DI GENTE COME TE.GRAZIE ISCRIVITI AL GRUPPO  https://www.facebook.com/groups/498459866834425/ " Io Invalido del Club in MoVimento TI INFORMO on line" Benvenuti nel gruppo AMIC SOLO CITTADINI INVALIDI dello IUniScuoLa. Collabora con questo Blog! Partecipa alla vita di questo blog! Collaborare è semplice: inviaci le tue esperienze di viaggio, le tue foto, i tuoi video, oppure segnalare notizie, eventi, fatti ... Il gruppo ha lo scopo di accogliere ed unire gli invalidi , tutelando gli interessi morali e materiali degli iscritti e delle loro famiglie. In particolare: «Favorire l'attivazione e il mantenimento del benessere psicofisico degli invalidi»; « Promuovere Online relazioni sociali con le altre associazioni e favorire la partecipazione degli invalidi alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio » WEB  http://ioinvalido.blogspot.it/ email: