Passa ai contenuti principali

Lungo il Sentiero Lago di Lugano, tra scorci mozzafiato

 

Dalle montagne al lungolago, un affascinante itinerario alla scoperta delle bellezze della Svizzera               

Nel cuore di una natura ancora selvaggia, tra panorami aspri e incantevoli scorci turchesi, il Sentiero Lago di Lugano è un’esperienza indimenticabile che vi porterà alla scoperta di alcune delle meraviglie incredibili della Svizzera, a partire dalle montagne prealpine sino al lungolago.

Il paesaggio è quello del Sottoceneri, storica regione e polo economico del Canton Ticino. Nonostante questo territorio sia caratterizzato da importanti centri dediti principalmente allo sviluppo finanziario, quali Mendrisio e Chiasso, vi sono delle bellezze naturali che sapranno lasciarvi a bocca aperta. E lungo il Sentiero Lago di Lugano avrete modo di ammirarne tantissime.

La regione, in effetti, offre una gran varietà di panorami: a partire dalle montagne prealpine, rilievi che si fanno via via sempre più aspri e difficili da scalare, sino alle dolci campagne coltivate, un tripudio di colori da mozzare il fiato. E non manchiamo di ricordare, naturalmente, la splendida vista del lago di Lugano, dolce specchio d’acqua che segna il confine tra Italia e Svizzera.

Se siete pronti ad affrontare percorsi tortuosi, ripide salite e paesaggi scoscesi, ben sapendo che la vostra costanza sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo della natura che si aprirà davanti ai vostri occhi, non resta che organizzare un’escursione lungo il Sentiero Lago di Lugano. L’itinerario si snoda per poco più di 130 km ed è suddiviso in 9 tappe, ciascuna delle quali rappresenta di per sé un viaggio emozionante.

Il punto di partenza è proprio a Lugano, incantevole cittadina che si specchia nelle acque dell’omonimo lago. La prima tappa è forse quella più adatta anche ai principianti, dal momento che le pendenze non sono particolarmente complicate. Pian piano, l’itinerario si fa sempre più arduo: dall’alto del Monte Lema e del Monte Tamaro potrete ammirare l’incredibile panorama del Ticino e delle Alpi, mentre le lunghe passeggiate tra i boschi vi regaleranno un’esperienza da brivido.

Una delle tappe più suggestive è quella che, da Morcote, vi condurrà sulla vetta del Monte San Giorgio: iscritto tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO, è conosciuto anche come il monte dei fossili per le incredibili testimonianze che vi sono state rinvenute – e che oggi sono esposte al Museo di Meride. L’ultimo tratto, infine, vi mostrerà la bellezza del Monte Generoso e il panorama di Mendrisio.

Leggi anche

Commenti

Post popolari in questo blog

Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

Salve,   parte da Milano il progetto della " NON SCUOLA ". Un percorso sperimentale " unico al mondo " che parte dal riconoscere che anche nella Nostra città c'è un alto tasso di abbandono scolastico in età adolescenziale che spesso sfocia nel disagio sociale preludio ad un futuro border line o peggio. Allora che fare? Niente di meglio che portare la scuola fuori dalle scuole, verso i ragazzi e le Loro vite, un'Agorà moderna ed antica al tempo stesso. Il progetto è assolutamente semplice quanto geniale, di grande spessore pedagogico oltre che sociale del quale potrete leggere i dettagli in  allegato . Bellissima iniziativa... complimenti a Tutti. G Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

MIUR VARESE: Graduatorie ad esaurimento D.M. 53 del 14 giugno 2012 -aa.ss. 2012/14

Aggiungi http://www.iuniscuola.it/ preferiti Pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima, seconda e terza fascia, del personale docente di cui al D.M 53 del 14 giugno 2012 Ecco il Comunicato delMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la LombardiaUfficio XXI – Varese Prot. n. MIURAOOUSPVAR.U. 5973 del 24/07/2012 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLESCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADOLORO SEDI ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA LORO SEDI ALL’ALBO SEDE ALL’U.R.P. SEDE Oggetto: D.M. 53 del 14 giugno 2012. Avviso pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima seconda e terza fascia personale docente di ogni ordine e grado aa.ss. 2012/14. Si comunica, per la massima diffusione tra il personale interessato e per la pubblicazione all’albo delle istituzioni scolastiche, che in data odierna sono pubblicate all’Albo di questoUfficio e sul sito INTERNET al seguente indirizzo: www.istruzione.lombardia.it/varese le graduatorie ad esaurimen

Uni Zurigo: soldi a palate per trattenere i migliori studenti

  L'università di Zurigo vuole "premiare" i migliori studenti, convincendoli col denaro a non lasciare la la Svizzera dopo la laurea. KEYSTONE/ENNIO LEANZA  sda-ats L'esclusione della Svizzera da Orizzonte Europa e il timore che i migliori studenti lascino il Paese, ha spinto l'ateneo di Zurigo a lanciarsi in un esperimento innovativo: versare del denaro ai migliori studenti affinché, dopo la laurea, decidano di rimanere. L'avvio dell'esperimento, della durata di tre anni, è previsto per l'inizio del semestre autunnale, precisa oggi il Blick sul suo sito web. Le somme in gioco, destinate agli studenti più promettenti che stanno seguendo un master, sono importanti: 10 mila franchi a semestre per ogni singolo studente. In tutto, 40 mila franchi a testa per i due anni che servono di solito per conseguire il master. Questo denaro, stando all'ateneo, dovrà coprire i costi di mantenimento all'università. i n modo che i migliori studenti possano