Passa ai contenuti principali

ANNIVERSARI125 anni fa - Il primo tour del cinematografo

 

I fratelli Auguste (1862-1954) e Louis (1864-1948) Lumière.

Centoventicinque anni fa, i fratelli francesi Lumière partivano in tournée con la loro invenzione: il cinematografo. Uno strumento che funzionava sia da camera sia da proiettore, il cui debutto coincide con la nascita della settima arte e del suo pubblico pagante: i primi 33 spettatori spesero un franco ciascuno per assistere alla proiezione di dieci film della durata di circa un minuto ciascuno.

A quel primo spettacolo, il 28 dicembre 1895 in un salone del Grand Café in Boulevard des Capucines a Parigi, ne seguirono in realtà molti altri nella capitale francese prima che il cinematografo partisse, nel corso del 1896, per essere presentato a Londra e New York.

A girare i cortometraggi erano stati gli stessi inventori del cinematografo, Auguste e Lois Lumière, figli del fotografo e imprenditore Antoine. Una volta andato in pensione il padre si concentrarono sulla creazione della pellicola cinematografica, che potesse cioè essere trascinata alla velocità di 25 scatti al secondo per riprendere e riprodurre il movimento.

I fratelli furono dunque anche tra i primi cineasti della storia e in quel primo spettacolo presentarono tra gli altri un documentario (L'uscita dalle officine lumière, che aprì la proiezione) e una commedia (L'innaffiatore innaffiato). Celebre anche La colazione del bimbo, che ritrae lo stesso Auguste con la moglie Marguerite e la piccola figlia Andrée.

La voce si sparse rapidamente. "È come oggi", rievoca il direttore dell'Istituto Lumière, Louis Frémaux, "la stampa decreta il successo e poi c'erano i racconti degli spettatori, che uscivano dal Salon Indien e si precipitavano in strada, trascinando i passanti nel locale: venite, venite, dovete vedere anche voi quello che abbiamo visto!"

Nel servizio RSI, oltre all'intervista a Frémaux, le immagini di alcuni cortometraggi dei Lumière, incluso quellstazione o che -pur non facendo parte dei primi dieci- sarà un "campione di incassi": 'L'arrivo di un treno alla di La Ciotat'.

PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

Salve,   parte da Milano il progetto della " NON SCUOLA ". Un percorso sperimentale " unico al mondo " che parte dal riconoscere che anche nella Nostra città c'è un alto tasso di abbandono scolastico in età adolescenziale che spesso sfocia nel disagio sociale preludio ad un futuro border line o peggio. Allora che fare? Niente di meglio che portare la scuola fuori dalle scuole, verso i ragazzi e le Loro vite, un'Agorà moderna ed antica al tempo stesso. Il progetto è assolutamente semplice quanto geniale, di grande spessore pedagogico oltre che sociale del quale potrete leggere i dettagli in  allegato . Bellissima iniziativa... complimenti a Tutti. G Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

MIUR VARESE: Graduatorie ad esaurimento D.M. 53 del 14 giugno 2012 -aa.ss. 2012/14

Aggiungi http://www.iuniscuola.it/ preferiti Pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima, seconda e terza fascia, del personale docente di cui al D.M 53 del 14 giugno 2012 Ecco il Comunicato delMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la LombardiaUfficio XXI – Varese Prot. n. MIURAOOUSPVAR.U. 5973 del 24/07/2012 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLESCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADOLORO SEDI ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA LORO SEDI ALL’ALBO SEDE ALL’U.R.P. SEDE Oggetto: D.M. 53 del 14 giugno 2012. Avviso pubblicazione graduatorie ad esaurimento definitive di prima seconda e terza fascia personale docente di ogni ordine e grado aa.ss. 2012/14. Si comunica, per la massima diffusione tra il personale interessato e per la pubblicazione all’albo delle istituzioni scolastiche, che in data odierna sono pubblicate all’Albo di questoUfficio e sul sito INTERNET al seguente indirizzo: www.istruzione.lombardia.it/varese le graduatorie ad esaurimen

Uni Zurigo: soldi a palate per trattenere i migliori studenti

  L'università di Zurigo vuole "premiare" i migliori studenti, convincendoli col denaro a non lasciare la la Svizzera dopo la laurea. KEYSTONE/ENNIO LEANZA  sda-ats L'esclusione della Svizzera da Orizzonte Europa e il timore che i migliori studenti lascino il Paese, ha spinto l'ateneo di Zurigo a lanciarsi in un esperimento innovativo: versare del denaro ai migliori studenti affinché, dopo la laurea, decidano di rimanere. L'avvio dell'esperimento, della durata di tre anni, è previsto per l'inizio del semestre autunnale, precisa oggi il Blick sul suo sito web. Le somme in gioco, destinate agli studenti più promettenti che stanno seguendo un master, sono importanti: 10 mila franchi a semestre per ogni singolo studente. In tutto, 40 mila franchi a testa per i due anni che servono di solito per conseguire il master. Questo denaro, stando all'ateneo, dovrà coprire i costi di mantenimento all'università. i n modo che i migliori studenti possano